La Camera di Commercio di Bari organizza, in collaborazione con il CIHEAM- Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM BARI) l’evento GIOVANI INNOVATORI IN CAMPO. I PROTOTIPI DEL MEDAB IN VETRINA che avrà luogo il prossimo 2 luglio (ore 18.30-21) presso I MAKE, ex macello comunale di Putignano. Per la prima volta, i giovani innovatori del  MEDAB (Incubatore Mediterraneo per la Creazione e il Cambiamento di Impresa del CIHEAM Bari) presenteranno ad imprenditori, esperti ed investitori i prototipi di prodotto/servizio della propria idea innovativa nel settore agroalimentare, risultato del percorso di accompagnamento che hanno svolto all’interno del MEDAB a partire da Febbraio 2015 con l’obiettivo di realizzare, a partire dalla propria idea innovativa, un’impresa.

Da febbraio a maggio i giovani innovatori hanno frequentato il MEDAB per un laboratorio di conoscenza condivisa insieme ad esperti e coach specializzati, finalizzato ad individuare e mettere in pratica le strategie da intraprendere per lo sviluppo dell’idea innovativa per renderla realmente appetibile per il mercato. Le imprese locali hanno risposto positivamente ad un loro coinvolgimento all’interno del percorso di accompagnamento con l’obietto di rafforzare il collegamento tra il mondo imprenditoriale e il mondo dell’innovazione, numerose imprese hanno,infatti, contribuito allo sviluppo dell’idea innovativa, diventando mentori dei giovani del MEDAB e avviando con loro collaborazioni su diversi livelli.

Con l’evento del 2 luglio i giovani startupper potranno confrontarsi con aziende, esperti del settore e rappresentanti di enti potenzialmente interessati per valutare insieme le opportunità di diffusione sui mercati dei propri prototipi. Un momento di scambio fondamentale per affinare il modello di business, anche in virtù della possibilità di utilizzare gli stessi per la valorizzazione dei prodotti tipici e degli itinerari turistici che sarebbe possibile attivare in sinergia con le realtà locali per uno sviluppo armonico e tout court del sistema innovativo e produttivo locale, oltre che della possibilità dicreare collegamenti con potenziali investitori.

All’incontro, che avrà luogo dalle 18.30 alle 21 all’ex macello comunale di Putignano parteciperanno imprese ed esperti del settore intervistati da Sabrina Merolla (Food & Travel blogger) e Ludovico Fontana (Corriere del Mezzogiorno e Corriere Innovazione).

La serata prevede anche la promozione di alcuni prodotti tipici pugliesi selezionati nell’ambito del progetto Fooding sulla base delle loro proprietà nutritive e si concluderà con una degustazione degli stessi prodotti preparati dallo chef Rosario Didonna.